
Castellammare del Golfo (Casteddammari in siciliano) è un comune italiano di 15 357 abitanti[1] della provincia di Trapani in Sicilia.
Basa la sua economia sul turismo e, meno che in passato, sulla viticoltura e la pesca. Di particolare interesse la rievocazione storica, che si celebrava ogni due anni, dell'attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall'arrivo della Madonna di l'assicursu (Madonna del Soccorso). La cittadina sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici e dà il nome all'omonimo golfo prospiciente il castello, delimitato a est da capo Rama e a ovest da capo San Vito.
La Madonna della Scala |
---|
La chiesa della Madonna della Scala è una piccola chiesa sulla parete prospiciente il porto. La leggenda narra che il 7 settembre 1641, verso sera, si scatenò un temporale. |
« Nessun castello è più forte di sito né meglio per la costruzione che questo qui, cui cinge intorno un fosso tagliato nella montagna. Si entra nel castello per un ponte di legno che si leva e si rimette come si vuole » |
(Idrisi, geografo arabo) |
Il Castello era, fino agli anni ottanta, lambito dal mare. Lo specchio di mare antistante la torre era chiamato "vasca della regina" per indicare una vasca naturale delimitata da scogli che la leggenda vuole fosse in uso alla regina del castello[29]. Sorto su una prima fortificazione araba, fu ampliato da Normanni e Svevi. Pietro II d'Aragona lo assegnò a Raimondo di Peralta e da questi passò agli eredi Guglielmo e Nicolò. Fu in seguito proprietà di Pietro Spadafora Ruffo, che lo lasciò come dote alla figlia, divenendo quindi proprietà di Sigismondo di Luna. Dopo una serie successiva di passaggi ritornò alla fine del Cinquecento alla famiglia Luna. Nel 1649 fu venduto a Francesca Balsamo Aragona principessa di Roccafiorita[29]. Oggi è di proprietà pubblica.
La costa castellammarese comprende sia tratti sabbiosi (tra cui la spiaggia di sabbia finissima della "Plaja"), sia tratti rocciosi (costituiti dalle calette a nord-ovest del centro abitato).
La spiaggia "La Plaja" è la spiaggia più grande di Castellammare del Golfo. Si trova a est della città e ha inizio subito dopo la foce del fiume San Bartolomeo.
All'interno della città si trova Cala Petrolo e la piccola spiaggia della marina, nei pressi del porto.
Subito oltre il braccio del porto, si trova il "Vallone delle Ferle", conosciuto anche come "Vallone San Giuseppe", dal quale comincia la zona chiamata Pirale ("pedale"), che arriva fino alla punta omonima, superata la quale ha inizio il tratto denominato "Costa dei Gigli", che si estende fino a un punto della costa conosciuto dai pescatori con il nome di Nasu ("naso"). Proseguendo lungo questo tratto di costa, voltandosi indietro si ha sempre modo di vedere il paese, cosa non più possibile una volta superata la cosiddetta "Porta" ('N testa a la porta).
Oltrepassata la "Porta" si ha una piccola insenatura chiamata Vucciria, con relative grotte, e a seguire la "Fossa dello Stinco", contraddistinta da un'alta falesia bianca detta Petri Vranchi ("pietre bianche"). Le rocce di colore bianco continuano anche oltre Punta Falconera nella successiva cala denominata, forse proprio per questo, "Cala Bianca".
Seguono, in ordine:
Appena dopo Cala Mazzo di Sciacca ha inizio la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che si estende tra i comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.
Hanno e piacevole viaggio!
La squadra spera che avete divertente come avevamo facendo di questa House Miles's 'GMaps Travel Around' app!
Nessuna configurazione speciale, qui.
Una volta scelto, basta premere l'icona 'Tracia un Percorso', sulla mappa Marker, e saremo più che lieti di disegnare, sulla mappa, tutte le direzioni possibili, tramite piste ciclabili e strade preferite, tra questo Map Marker e Retro House (T2) proprietà!
Prendere in considerazione il fatto che Google Maps deve avere, sul proprio database, questi percorsi in bici dichiarati così; ci sono alcune località nel mondo dove ciò non accade ed è possibile si riceve un 'zero results' risposta sulla modalità di viaggio 'andare in bicicletta'...
Non preoccuparti! È ancora possibile conoscere la zona della Retro House (T2) proprietà!
Si può sempre scegliere un altro punto Map/Marker o venire qui e cambiare il tuo modo di viaggiare in qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Nessuna configurazione speciale, qui.
Percorso attraverso le migliori condizioni di traffico attesi strade, considerando sarò in viaggio in
Perfezionare il tempo di percorrenza, per un determinato orario di partenza, considerato una delle prossime statistiche di traffico su strada ipotesi:
Opzioni finali - noi li prendiamo in considerazione ogni volta che diventano reali di traffico possibilità di percorso:
Da questo Marker in poi, voglio arrivare a Retro House (T2) destinazione in
Se possibile, preferisco viaggiare in
Il combinazione di diversi media/aziende di trasporto pubblico dovrebbe essere fatta
Vi mostreremo diverse opzioni, da questo Map Marker per Retro House (T2) proprietà percorso, compreso il trasporto orari, quali parti devono essere fatto camminare, quando e dove si fa a scambiare in modalità autobus, o ad una metropolitana, un treno, ferrovia, ecc
Si prega di notare che i confini di attraversamento tra i paesi non è possibile nel Trasporto Pubblico.; una risposta di 'zero results' verrà restituito per via richieste al servizio di Google Maps.
Tutti i tempi espresso e gli orari sono già regolati per GMT con il ora locale.
Questo è tutto!
Inizia fornendo le vostre necessità/abitudini quotidiane e cercheremo di trovare le migliori e precisi possibili soluzioni di viaggio, utilizzando i mezzi pubblici locali!
Il mix di mezzi pubblici ottimizzato sarà calcolato in un modo personalizzato, sulla base delle indicazioni che hai dato a noi sopra - soprattutto in materia diTEMPO (che sarà in grado di accedere a orari, tempi di percorrenza e in arrivo, cosi come tutte le fermate, dell'itinerario consigliato) e DISTANZA: itinerari possono essere disegnate con più o meno trasporto pubblico trasferimenti , o più breve/più a lungo distanze a piedi.
Guarda il tempo di origine per iniziare un viaggio qualsiasi itinerario consigliato!
Dato un tempo previsto per la durata del viaggio (per raggiungere il punto di destinazione), se la viaggi richiede più tempo, il risultati alla fine del tempo di percorrenza sarà ancora incontrato, ma è inutile - il momento di iniziare l'itinerario consigliato è già passato l'ora corrente...
Salva il tuo modo di viaggiare, premere 'Traccia un Percorso' pulsante, nella finestra Marker, e conoscere i servizi di trasporto pubblico del quartiere dove vivrete!
Sintonizzati su le vostre necessità/abitudini quotidiane, faremo del nostro meglio per realmente mostrare in giro!
You can keep waiting.... or try to go back.